A Lodi dal 30 settembre a fine ottobre il Festival della Fotografia Etica

A Lodi dal 30 settembre a fine ottobre si svolge uno dei più importanti eventi fotografici italiani, il Festival della Fotografia Etica.

Il Circuito Off, diffuso nella città, ospiterà il lavoro di Eros Mauroner REGINE negli spazi del caffè Nazionale, in Piazza del Duomo.

 

Il ritratto fotografico mostra una persona per come è e anche quello che vorrebbe essere, il suo sogno, il suo possibile.

Gli occhi, lo sguardo, sono la porta che si apre su mondi e emozioni che ognuno porta con sé.

Il ritratto fotografico è quanto di più verosimile ci sia nel concetto di rappresentazione del reale.

Presento qui una serie di ritratti di donne, sono andato a cercarle nelle residenze assistite dove vivono, con le loro rughe, le difficoltà, le carrozzelle, con la loro solitudine, pur circondate da personale, uomini e donne dell’assistenza che si prodigano per cure e affetto, attenzioni e vitalità. Ho giocato con loro, proposto loro una serie di ritratti della storia dell’arte, ognuna ha scelto m libertà il quadro che voleva interpretare, poi abbiamo allestito le scene come per gioco, con molte imperfezioni, come in tutte le cose vere, le nostre modelle sono state strepitose, hanno partecipato con dignità e fierezza.

Il progetto vuole portare i visi delle donne anziane e dei ritratti famosi a ritrovarsi assieme in un continuum senza tempo in cui esse si possano ri-vedere e ri-amare.

Eros Mauroner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.