Al via il tavolo di lavoro Aler-ArtFidi
Nella sede di via Cefalonia si è svolto il primo tavolo di lavoro fra la nuova Presidenza ALER e ARTFIDI Lombardia. Al centro del confronto nuove strategie per facilitare l’accesso al credito per le imprese che lavorano con gli enti pubblici e più in generale la disciplina dei servizi abitativi. Tra i primi obiettivi del tavolo, un plafond dedicato di finanziamenti alle imprese che lavorano sui bandi pubblici dell’Azienda per l’Edilizia Residenziale in modo da poter agevolare gli acquisti anticipati di materiale e combattere la pressione inflattiva del settore, creando un reciproco vantaggio a tutela della continuità delle opere.
All’incontro hanno partecipato il Presidente dell’Aler Amedeo Ghidini, il Presidente di Artfidi Lombardia Enrico Mattinzoli e il Direttore Generale di Artfidi Lombardia Francesco Gabrielli.
Particolare attenzione è stata dedicata al settore edile che è tra i più colpiti dalle fluttuazioni dei prezzi degli ultimi anni, sul quale oltre alla congiuntura economica ha gravato l’eccesso di domanda derivante dai superbonus.
Le piccole e medie imprese che lavorano con gli enti pubblici hanno tempi di incasso più lunghi della liquidità derivante dai propri crediti commerciali, con un conseguente problema negli investimenti sui progetti per la crescita, nell’evoluzione dei processi interni e nell’approvvigionamento strutturale.
Sostenere l’accesso al credito diventa quindi fondamentale per la normalizzazione dei flussi di cassa delle nostre aziende.