Avanzano i lavori del nuovo parcheggio di interscambio al capolinea Metro Prealpino

Sono state avviate lo scorso 16 febbraio le opere di edificazione del parcheggio multipiano di interscambio Prealpino, situato in prossimità del capolinea nord della Metropolitana leggera automatica di Brescia, che porteranno alla realizzazione di un parcheggio in struttura, articolato su cinque livelli (due sotterranei e tre fuori terra) con capienza di 826 autovetture, cui si abbinerà un’area esterna a raso in grado di prevedere 179 posteggi, per un totale di 1.005 posti auto.

L’importo complessivo dell’investimento è di 15.010.646,53 euro (più Iva), cofinanziato con fondi statali stanziati con Delibera CIPE n. 2 del 17 gennaio 2019.

 

I lavori, a seguito di gara esperita mediante il criterio qualità/prezzo con bando pubblicato lo scorso 12 agosto 2022, sono stati affidati a RTI F.L. Costruzioni & Autotrasporti S.r.l. – Enpower S.r.l., con sconto a base d’asta pari al 3,691%.

Dopo aver bonificato la zona da ordigni bellici si è proceduto all’esecuzione dei diaframmi, lungo il perimetro del volume interrato del parcheggio, e degli scavi di approfondimento fino a quota di progetto (-7 metri dal piano campagna), movimentando una volumetria di terreno scavato di oltre 30mila metri cubi. Quindi, sono stati realizzati i plinti di fondazione per la successiva posa dei pilastri, delle travi e dei tegoli prefabbricati che costituiranno il piano di calpestio dei livelli di parcheggio delle autovetture.

Lo scorso 13 ottobre ha avuto inizio la posa delle strutture prefabbricate che terminerà, da cronogramma contrattuale, entro fine gennaio 2024 ed è ad oggi nel vivo del montaggio.

Nei mesi invernali è invece prevista la posa degli impianti elettrici, antincendio, di illuminazione e di conteggio veicolare a servizio del parcheggio in esercizio, che terminerà a fine primavera 2024.

All’inizio del prossimo anno verrà realizzata la pensilina del capolinea che accoglierà gli autobus extraurbani provenienti dalla Val Trompia. In seguito, si interverrà sulle zone esterne al parcheggio in struttura realizzando le aree di sosta, la viabilità principale di distribuzione e le aree verdi.

Il termine dei lavori è previsto per la fine di aprile 2024.

Tra le proposte tecniche migliorative offerte in sede di gara dall’appaltatore vi sono, in particolare, il rivestimento esterno dell’edificio con lamiere stirate di differente tipologia e dimensione, per mitigare e migliorare l’effetto visivo dei diversi prospetti impreziositi da pareti verdi e rispettare il contesto, riducendo l’impatto con il tessuto urbano limitrofo.

Per l’approvazione di questi rivestimenti la ditta appaltatrice ha realizzato anche un modello in scala reale che è stato valutato e approvato dai progettisti. È ora in capo all’appaltatore il progetto costruttivo di dettaglio del rivestimento stesso.

Inoltre, nel parco urbano fra il parcheggio e il quartiere, verranno realizzate aree per attività ricreative e sportive e luoghi dedicati al riposo nel verde.

Alle utenze deboli è stata dedicata particolare attenzione: con la progettazione di percorsi pedonali protetti ed evidenziati cromaticamente e con la dotazione di defibrillatori, previsti per altro anche ad ogni livello del parcheggio.

Un diverso colore indentificherà ogni piano, per consentire al ritorno un’individuazione rapida dell’area di parcheggio della propria auto. Un impianto di conteggio veicolare fornirà, in tempo reale, informazioni sul numero di posti auto disponibili. Verranno inoltre collocate colonnine di ricarica per le auto elettriche, sia nei piazzali esterni sia, in futuro, internamente alla struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.