In stazione Bresciadue arriva Andreas Angelidakis

In stazione Bresciadue arriva Andreas Angelidakis
In stazione Bresciadue arriva Andreas Angelidakis

Dopo il grande successo di “Mind the Gap”, l’opera di Nathalie Du Pasquier in stazione Vittoria, il 2023 si chiude con l’anticipazione di un’altra grande opera all’interno delle stazioni della metropolitana di Brescia: Andreas Angelidakis sarà presente all’inaugurazione ad inizio 2024 della nuova installazione site – specific nella stazione di Bresciadue, aggiungendo un nuovo pezzo di valore alla collezione permanente di arte pubblica per la città targata SUBBRIXIA.

L’artista – architetto greco ha scelto la metropolitana di Brescia per una riflessione sull’architettura come luogo di interazione sociale utilizzando il suo modo caratteristico di vedere la realtà che unisce l’antico ed il contemporaneo per alimentare uno spaesamento ironico nel pubblico che ammira le sue opere: in questo caso tutti coloro che passeranno dalla stazione e che non potranno fare a meno di fermarsi, anche solo qualche secondo, ad ammirare la maestosa opera.

Angelidakis ha infatti scelto di intervenire sui quattro puntoni di sostegno – elemento fortemente caratterizzante le stazioni della metropolitana di Brescia in generale, e quella di Bresciadue in particolare – e sui relativi collegamenti a muro che sovrastano il passaggio del treno.

In occasione delle festività natalizie, UBI Fondazione CAB, Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità vogliono offrire agli utilizzatori della metropolitana e alla città la possibilità di scoprire in anteprima l’opera di Angelidakis presentando un modellino di ciò che dai primi mesi del 2024 diventerà parte integrante della città.

A partire dal pomeriggio di venerdì 15 dicembre e fino a chiusura servizio di domenica 17 dicembre, la riproduzione in scala 1:10 dell’installazione di uno dei maggiori artisti contemporanei europei rimarrà esposta in stazione per essere ammirata immaginando come sarà l’opera vera e propria che cambierà il volto di una delle stazioni più utilizzate, ed amate, di Brescia.

Il modellino si colloca nell’ambiente scenico che ospiterà l’opera, evocando la teatralità delle quattro grandi colonne attraverso l’illusione dello specchio, che restituisce l’intera opera e ricrea lo spazio dell’installazione. Per trasmettere la sensazione materica, il materiale e la tecnica realizzativa sono gli stessi che verranno utilizzati per l’originale.

 

ANDREAS ANGELIDAKIS

Andreas X. Angelidakis è nato nel 1968 ad Atene dove attualmente vive.

Formatosi come architetto, mantiene una pratica multidisciplinare come architetto, artista, curatore e scrittore. Tra le mostre più recenti, The State of the Art of Architecture 1st Chicago Architecture Biennial, 12th Baltic Triennial at CAC Vilnius 2015, Supersuperstudio, PAC Milano 2015, documenta14 Atene e Kassel.

 

SUBBRIXIA

SUBBRIXIA è un progetto ripreso e sostenuto da UBI Fondazione CAB e realizzato con il Comune di Brescia, Brescia Mobilità e Metro Brescia, con il coordinamento curatoriale di NERO. Avviato nel 2015 con una serie di primi interventi artistici site – specific per le stazioni della metropolitana, oggi prende forma come collezione permanente di arte pubblica per la città, strettamente connessa a uno dei principali vettori del suo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.