“Carico” è l’inno alla resilienza e alla crescita personale del cantautore Zic
“Carico” è un inno alla resilienza e alla crescita personale. Con la sua voce potente, graffiata, dalle sfumature rock, il cantautore fiorentino, tra i vincitori di Musicultura 2023, si apre guidando l’ascoltatore verso il suo mondo interiore tra riflessioni, sbagli e desiderio di cambiamento.
Zic racconta il suo percorso musicale descrivendo un labirinto fatto di tentativi ed errori, invitando se stesso e chi l’ascolta a non perdersi nel loop dell’incertezza ed evidenziando l’importanza di fermarsi, capire e imparare dagli ostacoli senza mai perdere la grinta.
“Carico è una canzone che mi ha stupito. Ero in studio ed avevamo cominciato ad
ascoltare vecchi provini di pezzi mai finiti in cerca di ispirazioni. All’improvviso parte
questo riff che mi ero completamente scordato di aver scritto e mi sono emozionato
perché ho sentito la voce di un ragazzo che non aveva paura di nulla e che
nonostante tutte le delusioni, i fallimenti gli amori le passioni voleva solo scrivere
canzoni. Ero io e sono sempre io, non sono mai cambiato. Mi ricordo che inizialmente non lo scrissi per me, e forse è proprio per questo che
quando l’ho riascoltato mi è piaciuto così tanto.”
CREDITI BRANO
Scritto da: Lorenzo Ciolini, Pietro Stefanini
Composto da: Lorenzo Ciolini (organo, synth, batteria), Pietro Stefanini (chitarre, basso, cori)
Prodotto da: Pio e Zic presso lo studio Collina a Borgo San Lorenzo (FI)
Label: Zoo Dischi
Edizioni: Music Valley Records
BIO
Zic si avvicina alla musica all’età di nove anni. A quattordici comincia a scrivere le prime canzoni.
Tra i sedici e i diciotto, in seguito ad un primo incontro con Pio Stefanini, si impegna ad affinare la propria scrittura e ad educare la sua voce. Nell’estate 2016 i due decidono di unirsi e di lavorare insieme, formando un sodalizio artistico indissolubile. Al 2017 risale la partecipazione al programma “Amici di Maria De Filippi” e la conseguente uscita del primo album “Faceva caldo”. Segue un periodo di grande sperimentazione musicale per Zic e Pio che giunge al suo apice con l’uscita, nel 2020, del secondo album “Smarties”. Nei due anni seguenti Zic riesce ad aprirsi una strada non più solo come artista ma anche come produttore, il progetto Shama24k nè un esempio.
Nel 2023 Zic partecipa e vince il festival di Musicultura con la sua “Futuro Stupendo”. Torna nel 2024 con il nuovo singolo dal titolo “Carico”.