Vulpier – Un nuovo cantautorato nel secondo singolo “Più forte”

«Più forte» è il nuovo brano di Vulpier in uscita venerdì 2 febbraio 2024 e distribuito da The Orchard. Il singolo arriva dopo l’esordio del nuovo progetto nato dalle ceneri di Pier con il brano Pareti. Il sound abbraccia le basi del pop cantautorale  italiano, composto da voci e chitarre dolci a tempo con il romanticismo moderno.

 

Più forte narra un momento di sconforto in cui il protagonista si pente di aver dato tanto a una persona incapace di recepire il suo linguaggio d’amore. Ha stretto i denti, si è ritenuto forte per ciò che stava sopportando e al contempo sperava di poter cambiare il modo con cui l’altra trasmetteva i propri sentimenti, ovvero con fare violento ed intimidatorio. Proprio quella speranza in seguito è stata vista come una debolezza, mentre adesso si ritiene più forte nel percepire le differenze di comunicazione dei sentimenti tra ognuno di noi.

“Più forte” è nato in una maniera singolare. Era una domenica di maggio e il giorno dopo avrei dovuto incontrare il produttore. Ho riascoltato le demo che avevo già, ma nessuna mi convinceva. Aprendo i memo vocali del telefono, mi è capitato sotto mano un giro di accordi registrato tempo prima durante un soundcheck. Ho cominciato a canticchiarlo ripetutamente e a scrivere sù qualche parola: poco dopo il flusso creativo mi aveva letteralmente inglobato e in cinque minuti la canzone allo stato grezzo era già completa. Ho passato la domenica a riarrangiare i dettagli in totale flusso creativo, fino a tarda sera. Uno dei giorni più vivi della mia vita.”

BIO 

Vulpier, pseudonimo di Pierfrancesco Troviso, classe 1995, pugliese e musicista fin da bambino, ora cantautore polistrumentista, autore di testo, musica e arrangiamenti delle sue canzoni. Dal 2019 dà inizio al suo progetto solista “Pier” con la pubblicazione del brano “Ippocampo”. Comincia a farsi conoscere esibendosi dal vivo per locali, contest, rassegne, e talvolta anche per strada, facendosi di volta in volta accompagnare da vari musicisti locali. Continua il suo percorso pubblicando nel 2020 altri due singoli, “Karma” e “Spalle”.

Quest’ultima, ricevendo numerosi consensi, si classifica tra le migliori dell’artista, grazie anche alla pubblicazione del videoclip. L’anno dopo pubblica il suo primo EP “Essenza”. Con l’inizio del 2022 Pier comincia a portare la sua musica fuori regione ottenendo date live a Roma e Torino. A giugno dello stesso anno esce il suo ultimo singolo “Porta un po’ di te”.

Nel 2023 comincia a collaborare con Alex Grasso, con il quale produce nuovi inediti e riarrangia quelli passati in una chiave più autentica e matura. Da qui nasce il nuovo progetto “Vulpier”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.