Il servizio Bicimia arriva anche a Bovezzo: approvato l’accordo tra i due comuni

Le Giunte comunali di Brescia e di Bovezzo hanno approvato lo schema di accordo di collaborazione che permetterà l’estensione del servizio cittadino di bike sharing BiciMia anche sul limitrofo territorio di Bovezzo.

L’obiettivo è quello di promuovere sempre più l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative e di migliorare l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità della mobilità urbana, anche in connessione con gli ulteriori servizi di trasporto pubblico in un’ottica di intermodalità, in particolar modo migliorando l’accessibilità alla fermata metro del Prealpino.

Grazie all’accordo, il Comune di Bovezzo entrerà a far parte del network di Bicimia con l’installazione di una nuova postazione – la 95esima del servizio, la prima fuori del territorio comunale di Brescia – in via dei Prati angolo via Sabbioncelli.

A tal fine, il Comune di Bovezzo sosterrà la spesa di 67 mila euro, funzionale a coprire integralmente gli oneri di installazione della nuova postazione e comparteciperà ai costi di gestione del servizio.

Anche la nuova postazione di Bovezzo (che sarà attivata entro l’estate) sarà gestita da Brescia Mobilità S.p.A. che curerà la manutenzione delle biciclette, le attività di mantenimento del sistema di aggancio e sgancio delle biciclette, lo spostamento delle biciclette (ai fini del riequilibrio delle ciclo-stazioni necessario per una migliore fruizione del servizio da parte degli utenti), tutte le attività di supervisione necessarie al mantenimento dello stato di buon funzionamento del sistema nonché il supporto e la comunicazione verso l’utenza.

Attualmente il servizio Bicimia è costituito da 94 postazioni diffuse sul territorio cittadino, con oltre 950 colonnine di aggancio e 500 biciclette in dotazione anche a pedalata assistita, attivabile mediante Omnibus Card e supportato 24 ore su 24.

Dal giugno 2008, data di attivazione, ad oggi il servizio ha incontrato una sempre crescente soddisfazione da parte degli utenti utilizzatori, superando i 37.000 iscritti.

La sottoscrizione del relativo abbonamento sarà effettuabile, oltre che nei punti già presenti nel territorio comunale di Brescia (InfoPoint Mobilità e Turismo di via Trieste 1, piazzale Stazione 47 e via San Bartolomeo 23/c; Parcheggi di Fossa Bagni, piazza Vittoria, Stazione e Ospedale Nord), anche a Bovezzo, in spazi che saranno a tal fine messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.