School Vision, il song contest delle scuole superiori, diventa un format nazionale
Il song contest ufficiale delle scuole superiori di Torino e provincia, nato come ToVision, che da tre anni si fa strada tra banchi e corridoi scolastici degli istituti torinesi, si evolve e arriva in altre due città italiane: Genova e Milano.
La terza edizione torinese, la cui serata finale si terrà il 3 maggio 2024 al PalaRuffini, vedrà la conduzione d’eccezione di Tommaso Cassissa, un giovane comico, attore e YouTuber italiano che negli ultimi anni ha spopolato sui social per la sua ironia e bravura. Inoltre, ospite della serata finale di ToVision 2024 è CLARA, cantautrice italiana vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo giovani e attrice del cast della serie di successo “Mare Fuori”.
L’evento, ideato nel 2022, è organizzato da Gen Z Now APS, associazione di promozione sociale, composta da più di 50 giovani under 20 appassionati al mondo dello spettacolo, della comunicazione, della produzione e del videomaking.
La grande novità di questo 2024 su piano nazionale, però, è che il format si espande e si unifica sotto il nuovo brand di SchoolVision. A Genova esiste da 6 anni con il nome di GenVision, la cui finale è mercoledì 24 aprile allo Stadium di Genova con la conduzione di Samuele Maragliano e Samara Tramontana. L’ospite della finale di GenVision 2024 è Tancredi, uno dei protagonisti del celebre show di Maria De Filippi “Amici” nell’edizione 2020/21.
Ma da quest’anno, sbarca anche a Milano il song contest ufficiale delle scuole superiori italiane con lo SchoolVision Milano. Anche gli studenti degli istituti milanesi potranno far sentire la propria voce rappresentando la propria scuola e sfidandosi con i migliori cantanti degli altri istituti superiori di Milano e provincia, avendo come unica “arma” la propria voce.
Motto dell’edizione 2024 del song contest ormai espanso sulle tre città italiane è “Born this way” che, prendendo spunto dalla celebre canzone di Lady Gaga, vuole sottolineare quanto sia importante validare il talento e la passione dei ragazzi in gara che, nonostante la loro giovane età di studenti di scuole superiori, decidono di mettersi in gioco affrontando eventuali paure o insicurezze, in quanto sono “nati per questo”: per salire sul palco e far sentire la loro voce. L’evento, ideato e organizzato da giovani per i giovani, non vede l’età come un limite, ma bensì come un valore: se si ha una passione e il desiderio di mettersi in gioco, bisogna essere incoraggiati e accompagnati alla scoperta dei propri talenti, non ostacolati.
La serata finale di SchoolVision Milano, organizzata interamente dai giovani talenti della sopraddetta associazione torinese, si terrà sabato 11 maggio 2024 al teatro San Babila di Milano. Anche in questa città, così come a Torino, sarà Tommaso Cassissa il presentatore ufficiale. Ospite d’eccezione della serata, invece, Tancredi.
Nella prima edizione milanese, patrocinata dal comune di Milano e realizzata con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, sono state 26 le scuole superiori coinvolte e, di queste, 16 saliranno sul palco della finale. Prima di esibirsi davanti al pubblico del teatro San Babila, però, gli studenti finalisti hanno modo di prepararsi con delle masterclass professionali al teatro Piccolo-Grassi di Milano il 29 aprile in collaborazione con i docenti della scuola di musica LiSA.
Il format di SchoolVision dimostratosi vincente nelle edizioni passate, si mantiene anche nella nuova città: ogni scuola grazie ai rappresentanti d’istituto organizza delle selezioni interne per decretare la migliore voce che la rappresenterà sul palco della finale. Successivamente, il cantante, duetto o band che più è stato apprezzato dagli studenti della propria scuola, si sfiderà con gli altri ragazzi rappresentanti gli altri istituti in gara fino a decretare la voce degli istituti superiori! Obiettivo del song contest, infatti, oltre ad evidenziare il talento e la passione dei giovani che vogliono far sentire la propria voce, è proprio quello di accrescere il senso di appartenenza al proprio istituto. Non solo chi canta e sale sul palco, ma anche tutti gli studenti che con il loro voto durante la serata finale sostengono la propria scuola!
SchoolVision è supportato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Kaplan International Languages e vede come media partner dell’evento RDSNEXT, la radio della GenZ, fatta dalla GenZ, per la GenZ, che racconterà l’evento sui suoi canali. Con più di 1M di follower, +20M views mensili live e on-demand sulle diverse piattaforme e +100h di live streaming mensili, RDSNEXT mantiene il titolo di radio italiana più seguita su TikTok e Twitch.