Arriva in provincia «provbswifi»: la nuova rete Wi-Fi
Una nuova rete Wi-Fi gratuita a disposizione della cittadinanza di Chiari, che andrà a implementare quella già esistente, in attesa della riorganizzazione complessiva del sistema.
Infatti, è attiva da alcuni giorni sul territorio comunale la rete «provbswifi»: si tratta del nuovo servizio nato grazie all’infrastruttura realizzata nell’ambito del progetto Smart City, in aggregazione con la Provincia di Brescia e numerosi Comuni bresciani.
In questo modo, la nuova connettività Wi-Fi e i nuovi access point si affiancano a quelli della rete «WaiFai Free» a disposizione dei cittadini clarensi da molti anni e ad oggi utilizzata da un nutrito numero di affezionati utenti. Proprio la «WaiFai Free» continuerà a funzionare – insieme alla nuova «provbswifi» – in attesa di una complessiva riorganizzazione del servizio. Una riorganizzazione che verrà effettuata a conclusione degli ulteriori interventi di predisposizione di servizi Smart City previsti nell’ambito del progetto Lumen.
L’accesso alla rete sarà libero: basterà collegarsi direttamente alla relativa pagina web dove viene spiegata la procedura da seguire per la prima registrazione. In questo modo, servirà solo inviare un SMS al numero della rete mobile (+39 342 4112910) e il sistema di registrazione risponderà al mittente con l’invio di un altro SMS che contiene la password di accesso per l’autenticazione.
A questo punto sul dispositivo l’utente dovrà ricercare tra le reti wifi disponibili quella con l’identificativo «provbswifi» e (una volta selezionata) dovrà inserire solo lo User o Identità, (che corrisponde al proprio numero di cellulare comprensivo del prefisso internazionale, ma senza gli zeri iniziali, come ad es. 39335123123), e la password (quella contenuta nel SMS appena ricevuto). Se lo smartphone utilizzato dispone del sistema operativo Ios (iphone/Ipad/MAC) sarà richiesta anche l’accettazione di un certificato che serve a memorizzare la password appena inserita.
Una volta eseguita tale procedura – che implica la registrazione del dispositivo nella rete e la registrazione della rete sul dispositivo stesso – non sarà più necessario effettuare alcun tipo di autenticazione manuale, perché il sistema Wi-Fi riconoscerà automaticamente la presenza di un dispositivo registrato e collegherà l’apparato alla rete «provbswifi».
Del resto, anche per la rete «provbswifi» la navigazione è gratuita (24 ore su 24 e 7 giorni su 7) grazie agli hotspot pubblici posizionati nei seguenti punti:
- in piazza Martiri della Libertà, 24 (AP esterno che copre la piazzetta)
- piazza Martiri della Libertà, 22 (AP Interno stanze Informagiovani)
- piazza Martiri della Libertà, 19 (AP interno ex auditorium)
- via Lancini, 4 (polo scolastico – esterno su piazzetta)
- via Gian Battista Pedersoli, 11 (polo scolastico – interno su atrio ovale)
- piazza del Granaio, 14 (parcheggio sotterraneo)
- Via Zeveto 2
- piazza Zanardelli Giuseppe (AP su facciata lato piazza della Torre Civica)
- viazza delle Erbe (AP su facciata ex Municipio)
- via Marengo 2
- via Alcide de Gasperi 9
- via Giovanni XXIII 1
- via Lancini, 4 (polo scolastico – interno palestra)
- via SS. Trinità (campo sportivo – palazzetto dello sport)
- via Lancini, 4 (polo scolastico – interno auditorium).
In queste aree il servizio Wi-Fi sarà riconoscibile grazie alla presenza di appositi cartelli riportanti il nome e la simbologia della rete senza fili al fine di facilitare anche l’utilizzatore occasionale.
Inoltre, durante l’utilizzo del servizio o della registrazione, l’utente ha a disposizione un servizio di assistenza tecnica che potrà essere contattato dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle ore 18, chiamando il numero 800 98 52 85.
«Siamo davvero soddisfatti di questo ulteriore servizio a disposizione di tutta la cittadinanza – ha commentato l’assessore con delega alla Smart City, Domenico Codoni – Già nel precedente mandato abbiamo lavorato con costanza e profitto affinché Chiari possa diventare sempre di più una città all’avanguardia, capace di cogliere e usufruire delle grandi possibilità dell’attuale innovazione tecnologica. Oggi, con l’arrivo della rete provbswifi, che è anche federata con le reti Free Italia WiFi (a cui appartiene Free Wi-Fi Bresciagov), Orio WiFi, Bergamo WiFi e Brescia WiFi, proseguiamo decisamente in questa direzione».
