Lombardia: 95% bambini coperti dai vaccini

Da quando e’ stata introdotta la legge sull’obbligo delle vaccinazioni, Regione Lombardia ha raggiunto il 95% di copertura per i bambini da 0 ai 6 anni. Nella fascia fino ai 16 anni il dato è cresciuto del 2%.  Prosegue dunque il lavoro per regolarizzare chi e’ ancora inadempiente. Regione Lombardia grazie all’impegno dei centri vaccinali delle ASST, alla collaborazione dei pediatri e delle famiglie, ha registrato un significativo innalzamento delle coperture vaccinali. Da quest’anno e’, inoltre, in vigore l’anagrafe vaccinale regionale che ci ha permesso di eliminare ogni disagio per le famiglie.

In vista del nuovo anno scolastico gia’ nei mesi scorsi è stata messa a disposizione delle scuole l’anagrafe vaccinale regionale ed è stato fatto lo scambio degli elenchi che ci ha permesso di eliminare disagi e di avere una mappatura dei soggetti non in regola. Un’iniziativa a cui ha aderito, pero’, solo il 60% delle scuole lombarde. La Regione è comunque a disposizione per verificare le  autocertificazioni e portare a termine i percorsi vaccinali.

Si rammenta che e’ possibile scaricare online l’attestazione delle vaccinazioni eseguite dal Fascicolo Sanitario Elettronico. Alla data odierna, dall’istituzione del servizio a novembre 2017, sono state scaricate quasi 19.000 attestazioni di vaccinazioni eseguite all’indirizzo: http://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini/DettaglioRedazionale/le-tue-vaccinazioni/stato-vaccinale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *