Fattura elettronica, risorse e competenze per dare risposte efficaci e concrete

Dal primo di gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica, tutte le imprese saranno coinvolte nella “rivoluzione”,  anche come semplici destinatari.

Siamo pronti – interviene Roberto Polsini responsabile fiscale di Coldiretti Brescia – stiamo mettiamo in  campo le nostre risorse e le nostre competenze. In occasione degli incontri formativi previsti a tappeto sul tutta la provicnai, spiegheremo i tecnicismi degli adempimenti necessari e presenteremo un servizio da  aggiungere al “Portale del Socio” per dare soluzioni e risposte concrete  alle imprese agricole”.

Ma cosa è una fattura elettronica? Si tratta di un documento contenente le stesse informazioni della consueta fattura cartacea ma che, attraverso un sistema di trasmissione e recapito gestito dall’Agenzia delle Entrate, sarà inviata e ricevuta dal destinatario.

“È proprio questa la novità principale – interviene Andrea Pierluca responsabile CAF e procedure fiscali informatiche di Coldiretti Brescia –  la gestione del passaggio dal venditore all’acquirente sarà obbligatoriamente curata dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate che avrà la funzione di “postino” nei rapporti tra imprese, e tra queste ed i privati”.

Sarà quindi importante, all’atto della vendita o dell’erogazione  di un servizio, chiedere le informazioni sull’indirizzo di destinazione del documento fattura elettronica, ossia della Pec o un codice identificativo. Quest’ultimo sarà però attribuito solo se l’impresa sceglierà di affidare ad un intermediario la gestione del servizio di ricezione. La mancanza di questa informazione, pec o codice identificativo,  potrebbe causare il mancato recapito del documento, impegnando l’azienda ad un ulteriore onere, cioè quello di far avere la fattura al destinatario attraverso diversi canali (email, fax, consegna a mano).

Primo appuntamento, promosso da Giovani Impresa Brescia,  martedì 30 ottobre alle ore 18.00 presso la sede Coldiretti a Brescia, a breve vi comunicheremo le altre numerose date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *