Intervista a Luca Mancino – Senza fiato

“Ma gli altri sanno davvero tutto l’impegno che ci metti nel tuo lavoro, per la tua famiglia, per la tua vita ?”
Il singolo racconta con forza del lavoro, dell’impegno che dedichiamo per raggiungere i nostri sogni, i nostri obiettivi, quello che ci fa sentire vivi.
La verità è che nessuno si chiede o comunque sa quello che davvero fai per andare avanti ogni giorno “e questo non è un dettaglio”. Per tutti “certi giorni passano e altri meno e certi giorni invece arrivano per cambiare il nostro destino”.
Affrontare la vita non è sempre facile, spesso si resta “senza fiato”, ma quello che conta è che “sei tu a lasciarci il cuore” in tutto ciò che fai e a sapere che tuttavia ciò non basta mai. Tutto quello che ci da la forza è ciò che per noi è davvero importante e che ci sprona a realizzare i nostri sogni “con tutto il sudore”.
Luca Mancino, chitarrista, cantautore e musicista, nasce a Campobasso il 12.08.1980.
Inizia all’età di quindici anni a suonare la chitarra e dopo poco tempo fonda la sua prima Band, i “Karma”. Nel ’99 , con una nuova formazione i “Rockera” e un progetto Indie-Rock, partecipa a Cantieri di primavera per l’arte e per i diritti scrivendo e arrangiando i brani.
Qualche anno dopo collabora con la “Essential Blues Band” , gruppo affermato sul territorio molisano e non solo. Dall’unione del Blues e della dimensione acustica nasce un Trio: i “Joker Acoustic”.
Nel 2006 trasporta la sua forte passione per la musica anche negli studi, infatti si Laurea in “Economia Aziendale”, con una Tesi sperimentale sull’Industria discografica. Subito dopo partecipa al “Corso in Organizzazione di Eventi Musicali” con uno Stage e Tirocinio all’interno dell’organizzazione di Terni in Jazz fest#6.
Dal 2007 con l’ausilio di numerose collaborazioni, affina l’esperienza live come frontman ma soprattutto trovare energia per scrivere nuove canzoni.
Nel 2013 auto-produce  il suo primo disco di inediti dal titolo  “Libera”, con il  “sound-engineer” Domenico Pulsinelli: << Tour, collaborazioni e produzioni: R. Vecchioni, E. Finardi, Piero Cassano, Kelly Joyce >>
Libera fa il suo ingresso nel mercato discografico, firmato da marchi storici come Cramps Music ed EDEL Distribuzioni. Il singolo di lancio “Ci credi o no”, colleziona oltre 11.000 passaggi radiofonici e numerosi riscontri di critica e di pubblico e l’album si rivela, un concentrato di semplice tradizione pop-rock italiana, espressa con grande grinta e personalità. Nell’estate 2013, subito dopo l’uscita del disco, parte  il “Libera Tour 014”, che in giro per l’Italia supererà le circa 100 date, parallelamente usciranno in radio altri due singoli “Sarai” e “Lasciati andare”
Il 12 Ottobre 2014, testimonia il dissenso alle biomasse nel Matese, sul palco per difendere e tutelare il proprio territorio e l’ambiente in cui si vive.
Il 2015 si caratterizza per essere un anno più maturo, sempre ricco di live, ma soprattutto creativo per la sperimentazione di un nuovo sound, testi e canzoni per un nuovo progetto futuro.
Ad Aprile del 2016 partecipa alle selezioni finali regionali di “Arezzo Wave” e nell’estate a seguire l’esperienza del “Tour Music Fest”.
Aprile 2017 partecipa alle semifinali regionali di “Sanremo Rock”. 
Dirige la regia e il montaggio di “Pronti a Vivere” (videoclip – 26 maggio 2017) il primo singolo estratto dal secondo album: Un invito gridato con urgenza che chiede di restituire energia e verità alla nostra esistenza. 24 Dicembre 2017, esce il secondo singolo “Lasci sempre un segno”: Un canto corale per i popoli del mondo voluto per parlare di temi attuali ed importanti come l’immigrazione. Il 25 Maggio 2018 il terzo singolo, “NESSUNO CHE LO SA”: Un brano che non vuole prendersi sul serio ma che enfatizza il coraggio in un giorno improbabile.
Il 2019 si apre con le semifinali nazionali per il premio “Pigro” Ivan Graziani e a Marzo con l’uscita del nuovo singolo, il quarto, che anticiperà finalmente anche l’uscita tanto attesa del nuovo album di inediti. Il singolo si intitola “Senza fiato” e racconta con forza del lavoro, dell’impegno che dedichiamo per raggiungere i nostri sogni, i nostri obiettivi, quello che ci fa sentire vivi.
Contatti Cantante:

Rubrica a cura di Maurizio Buonocore. Per promuovere il tuo brano contattaci a info@radiovera.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *