L’acchiappa ratti di Hamelin
Venerdì 25 ottobre, nell’originale cornice dell’Area Eventi de Il Giardino dei Ciliegi di Calcinato, all’interno della rassegna «Fior di Teatro», debutterà alle ore 21.00 lo spettacolo «L’Acchiappa Ratti di Hamelin», una produzione della compagnia «Il Nodo Teatro» con regia e drammaturgia di Raffaello Malesci.
Una ricca cittadina della Sassonia viene improvvisamente invasa dai ratti. L’unica via di salvezza sembra essere il rivolgersi a un acchiapparatti che liberi le vie da questi esseri indesiderati e riporti la città al suo originario splendore… ma sarà la scelta giusta?
Una leggenda antica, una storia misteriosa, una commedia dolceamara capace di essere senza tempo ma anche narrazione della contemporaneità.
Realtà e fiaba si intrecciano alternando momenti di ilarità e leggerezza a riferimenti più attuali che instillano piccoli spunti di riflessione nel pubblico più attento. Canzoni, balli, trovate sceniche e testi originali concorrono tutti a rendere lo spettacolo una vera esperienza di riscoperta e modernizzazione del racconto reso noto dai fratelli Grimm.
La vicenda pare allora uno scritto moderno che descrive l’oggi e che consentirà al pubblico di rivedere se stesso in scena… ma in quali personaggi? Nei ratti che si riversano nelle vie della città o nei borghesi che desiderano essere liberati dall’infestazione? Chi può dirlo, quel che è certo è che lo spettacolo saprà rivestire uno dei ruoli fondamentali del teatro: stimolare pensiero e dialogo. La discussione è aperta.
Ingresso posto unico 10 €, ridotto 7 €
Per la prenotazione dei biglietti chiamare Il Giardino dei Ciliegi allo 030 674802 o scrivere a garden@tendaverde.it.
personaggi ed interpreti
L’Acchiappa Ratti: Danilo Furnari
e con: Fiorenzo Savoldi, Luca Miotto, Silvia Pipa, Elisa Benedetti, Giuseppe Sacco, Stefano Maccarinelli, Adele Draisci, Lucia Ferrara
Per informazioni:
tel. 030-9109210 (orario ufficio) ; 335-6026772 (sabato e domenica)
mail info@ilnodo.com
sito web: www.ilnodo.com