Finissage Mostra Africa Now

Lunedì 6 gennaio 2020 in occasione del finissage del progetto espositivo Africa Now, allestito negli spazi espositivi di MO.CA, due eventi speciali accompagneranno il pubblico della mostra. Alle 17, in sala Alberi, si terrà Ritmi da lontano vol. 2 – Acme Art Lab x Africa Now.

Data la grande affluenza di pubblico e il successo riscontrato, ACME Art Lab propone la seconda parte della performance Ritmi da lontano, che è stata messa in scena lo scorso sabato 30 novembre quale progetto integrato della mostra Africa Now.

La performance, realizzata in partnership con On-Stage Scuola di Danza Brescia e con la make up artist Cristina Raimondi, ha evidenziato il valore dei laboratori didattici progettati da ACME Art Lab con il coordinamento di Ilaria Bignotti.

Ritmi da lontano vol. 2, in scena a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, vede la rinnovata collaborazione con On-Stage Scuola di danza Brescia e Cristina Raimondi e propone al pubblico una nuova, dirompente messa in scena, ispirandosi in modo tutto nuovo alla cultura, alle musiche ed ai colori del continente africano raccontati dalle opere in mostra.

Gli allievi di On-Stage Scuola di Danza Brescia coinvolgeranno il pubblico in una nuova coreografia, carica di forza espressiva e coinvolgente a trecentosessanta gradi.

Data la grande affluenza prevista, si raccomanda la massima puntualità.

Alle 18, direttamente nelle sale della mostra, Couleurs D’Afrique – Concerto di musica africana.

Couleurs d’Afrique music è il frutto di un progetto musicale che unisce musicisti accomunati da una sola passione, quella della musica tradizionale africana.

Particolare è l’utilizzo nei suoi concerti della kora, sorta di arpa tradizionale dell’etnia mandinka, diffusa in buona parte dell’Africa occidentale, accompagnata da strumenti moderni come la chitarra il sassofono, con un repertorio ricchissimo e variegato con ritmi accompagnati dalle percussioni; il tutto in un intreccio di ritmi inediti e coinvolgenti.

– Haruna Kuyate alla kora e voce,

– Moussa Ngom voce, chitarra e djembè

– Tresor Samb chitarra

– Marco Malpeli sax

– Ibra Guisse percussioni

 

 

BIOGRAFIE

 

ACME Art Lab

Il gruppo curatoriale ACME Art Lab è nato nel 2018 con lo scopo di divulgare l’arte contemporanea principalmente nel territorio bresciano mediante progetti espositivi, performance, laboratori didattici, conferenze ed altri eventi artistici, portando in città artisti emergenti e/o poco conosciuti

dalla comunità.

Il gruppo ha inaugurato la sua attività nel marzo 2019 curando tre eventi espositivi al Bunker e a Spazio contemporanea a Brescia, inseriti nella manifestazione Meccaniche della Meraviglia 13.

Attualmente ACME Art Lab collabora con Albano Morandi per la curatela, la didattica integrata e la

comunicazione della mostra Africa Now esposta al MO.CA.

On-Stage Scuola di Danza Brescia

Scuola di danza ON STAGE è il punto di riferimento per chi vuole studiare Danza e Ballo a Brescia. Fondata e diretta dalle insegnanti Martina Guarnati e Barbara Tanda, nasce con lo scopo di offrire un centro di preparazione serio e aggiornato per la formazione della danza a tutti i livelli. I corsi – per bambini ragazzi e adulti suddivisi per età e livello – sono tenuti da maestri professionisti altamente qualificati. La scuola: 600 Mq, 4 ampie sale danza, 25 discipline e uno staff di 22 insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.