Centri estivi anche a Palazzolo sull’Oglio
Nelle scorse settimane diverse realtà del territorio (oratori, associazioni sportive, terzo settore) hanno collaborato con l’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio per avviare l’organizzazione dei Centri Estivi, rivolti a bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.
Le linee guida nazionali e regionali, rigorose e complesse, hanno comportato numerosi sforzi di adattamento e costi non indifferenti per gli enti gestori.
Alla luce delle criticità riscontrate, l’Amministrazione ha attivato un tavolo di confronto con i potenziali gestori/organizzatori dei centri estivi, al fine di definire una procedura comune per gli aspetti formali e organizzativi generali dei progetti nel rispetto delle linee guida e ha deciso di mettere a disposizione delle risorse economiche per ridurre i costi a carico delle famiglie.
L’ipotesi dell’Amministrazione condivisa anche con i gruppi consiliari di minoranza, in una commissione, è stata quella di coprire il 50% della quota di iscrizione (fino a un massimo di 80 euro) per centri estivi di mezza giornata e il 60% (fino a 180 euro) per la frequenza dell’intera giornata. In totale si tratta di un intervento di circa 140.000 euro.
_«Abbiamo ritenuto, come Amministrazione, – _ha dichiarato il Vice Sindaco Gianmarco Cossandi_ – che, al momento, fosse un priorità contribuire a offrire un servizio importante per le famiglie, nonché per bambini e ragazzi, al fine di consentire loro in un ambiente, il più possibile protetto e regolamentato, di recuperare quella socialità che è stata fortemente penalizzata dal periodo di lockdown e dalla chiusura delle scuole. Ringrazio pertanto tutte le realtà del territorio che si sono attivate per concretizzare i vari progetti e proporre delle attività estive a supporto delle famiglie»_
Per accedere al contributo le famiglie richiedenti dovranno possedere un ISEE in corso di validità minore o uguale a 30.000,00 euro.
Sarà inoltre necessario scaricare e compilare l’apposito modulo di richiesta di contributo, disponibile sul sito istituzionale del Comune entro il 31 luglio 2020.
Per eventuali informazioni è possibile contattare il numero 030-7405522/520 o inviare una mail al seguente indirizzo: pubblica.istruzione@comune.palazzolosulloglio.bs.it