Agricoltura, Rolfi: 2 milioni di euro per biologico e pratiche a basso impatto ambientale
“La Regione Lombardia, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale, ha stanziato due milioni di euro per nuove domande iniziali relative alla conversione a biologico delle aziende agricole lombarde e per l’introduzione di pratiche agricole a basso impatto ambientale”. Lo ha annunciato l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi.
Saranno distribuiti 1,5 milioni di euro a 203 aziende agricole lombarde che aderiscono per la prima volta alla misura 10.1 che promuove l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale, proponendo modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli agricoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario. Altri 500 mila euro saranno destinati a 67 aziende agricole lombarde che aderiscono per la prima volta alla misura 11 dedicata alla conversione e al mantenimento dei metodi di produzione biologica.
“La Regione Lombardia vuole aiutare concretamente gli agricoltori nell’ambito delle produzioni innovative in materia di sostenibilità ambientale. L’agricoltura lombarda è sempre più green e all’avanguardia. C’è molta sensibilità, sui mercati esteri e interno, sui prodotti biologici e sul basso impatto ambientale dei sistemi di produzione. Per questo la Regione vuole investire ulteriormente in questo ambito e nelle aziende che hanno visione del futuro” ha aggiunto Rolfi.
