Chiari, il 16 settembre il convegno nazionale sui “Patti per la lettura e le reti territoriali”

Un evento di respiro nazionale: un nuovo appuntamento nel solco del prestigioso riconoscimento del titolo di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro, che getta già la basi per il futuro dell’attività culturale clarense e non solo.

Si intitola Patti per la Lettura e Reti territoriali: il convegno che si terrà nella splendida cornice di Villa Mazzotti giovedì 16 settembre e che farà convergere su Chiari alcuni tra i principali esponenti del panorama culturale italiano. Scopo dell’appuntamento sarà quello di fare il punto sui Patti per la Lettura e rilanciarli, includendo la preziosa collaborazione data dai legami territoriali con gli istituti culturali.

Infatti, da sempre i Patti per la Lettura sono un importante strumento per coordinare gli interventi di sostegno al libro e alla sua fruizione: non a caso, già nel 2018 Chiari aveva sottoscritto Patti specifici per il proprio territorio.

Ora, con questo convegno, Chiari farà da centro propulsore per un aggiornamento dei Patti a livello nazionale, includendo le reti territoriali con gli istituti culturali locali che spesso giocano un ruolo attivo e fondamentale nella promozione della lettura.

Non a caso, Chiari può contare su realtà come la Fondazione Morcelli Repossi, il Museo della Città e la Rassegna della Microeditoria, oltre all’asse con il prestigioso Vittoriale degli Italiani (Salò). Ma il convegno non si limiterà a fotografare la situazione clarense; piuttosto la userà come esempio per mettere a sistema in tutta Italia protocolli per la creazione di reti virtuose tra Enti pubblici e realtà private per il sostegno alla cultura e alla fruizione libraria.

Ecco perché l’evento del 16 settembre – organizzato dal Comune di Chiari e dall’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (CEPELL) – vedrà la partecipazione di figure di spicco quali Valdo Spini (già Ministro e ora presidente AICI), Marino Sinibaldi (presidente del Centro per il libro e la lettura, in collegamento), Angelo Piero Cappello (direttore del Centro per il libro e la lettura), Marina Cattaneo (vicepresidente della Fondazione Anna Kuliscioff) e Marta Inversini (direttrice della Fondazione Mondadori); nonché Giordano Bruno Guerri (presidente del Vittoriale degli Italiani), Rosa Maiello (presidente Associazione Italiana Biblioteche), Stefano Parise (direttore del Sistema Bibliotecario milanese) e Annalisa Rossi (direttore soprintendenza archivistica e libraria della Lombardia).

Porteranno i loro saluti, a decretare l’importanza dell’appuntamento, le onorevoli Flavia Piccoli Nardelli e Marina Berlinghieri, l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia, Stefano Bruno Galli, e i più alti dirigenti del Ministero della Cultura, ovvero Paola Passarelli, Annamaria Buzzi e Mario Turetta.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Chiari Massimo Vizzardi, l’assessore alla Cultura Chiara Facchetti e la direttrice della Rassegna della Microeditoria Daniela Mena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.