Ottobre dedicato alla Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica

Anche quest’anno nel mese di ottobre la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus (FFC Ricerca) promuove la Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica.

FFC Ricerca è la realtà di riferimento in Italia per la promozione, la selezione e il finanziamento di progetti avanzati di ricerca volti a migliorare la durata e la qualità di vita dei malati di fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa nel nostro Paese, per la quale non c’è ancora una cura per tutti.
Una malattia ad alta rilevanza sociale, per la presenza di circa 2 milioni di portatori sani (1 persona ogni 30), spesso inconsapevoli di esserlo, in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli. Ogni settimana nascono circa 4 bambini malati di fibrosi cistica con un’aspettativa media di vita che supera di poco i 40 anni, un’età raggiunta al prezzo di pesanti cure quotidiane.
Dal 2002 a oggi Fondazione ha investito oltre 32 milioni di euro, con i quali ha sostenuto oltre 400 progetti di ricerca in fibrosi cistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.